Sono stati tre direttori di struttura dell’Azienda ospedaliera di Terni, il Dr. Carlo Conti (Direttore S.C. Neurochirurgia e Dipartimento Neuroscienze), il Dr. Fabio Trippa (Direttore S.C. Radioterapia Oncologica) e il Dr. Sergio Bracarda (Direttore S.C. Oncologia Medica e Traslazionale e Dipartimento Oncologico) a interconnettere un pull di professionisti provenienti da tutta Italia, nella convention medica “Approcci diagnostici e terapeutici innovativi nei tumori cerebrali”, che si è svolta venerdì 10 febbraio e nella mattinata di sabato 11 Febbraio a Terni presso il Palasì – Salone Bazzani (Piazza della Repubblica).
È infatti tristemente vero che, negli ultimi 3 decenni, i tumori primitivi del sistema nervoso centrale hanno avuto un significativo incremento in particolare nella fascia d’età >65 anni dove i numeri sono più che raddoppiati. Da soli sono responsabili del 2% circa di tutte le morti per cancro. Si stima infatti che la loro incidenza è pari – in Europa – a 5 casi su 100.000 abitanti/anno. Questo incremento, apparentemente non imputabile al solo miglioramento delle metodiche di imaging e alla conseguente maggiore accuratezza diagnostica, porta ad un crescente interesse per la gestione ottimale di questa patologia. A questo proposito la collaborazione sinergica tra i medici chirurghi dell’azienda ospedaliera e i medici di medicina generale, gli specialisti del territorio e quelli della medicina riabilitativa, è fondamentale per migliorare la qualità della vita del paziente neuro-oncologico.
Valutazioni multidisciplinari, strategie terapeutiche applicabili, tecniche chirurgiche, nuove tecnologie (farmacologiche e radioterapiche), l’approccio al paziente e molto altro sono stati discussi nella due giorni del 10-11 febbraio presso il Palasì – Salone Bazzani. L’evento si rivolgeva a alle seguenti figure professionali accreditate (9 ECM): Medico chirurgo (Genetica medica, Geriatria, Medicina e chirurgia di accettazione e d’urgenza, Medicina fisica e riabilitativa, Medicina interna, Medico di medicina generale, Neurologia, Oncologia, Radioterapia, Chirurgia generale, Neurochirurgia, Anatomia patologica, Anestesia e rianimazione, Medicina nucleare, Neurofisiopatologia, Radiodiagnostica, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Continuità assistenziale, Direzione medica di presidio ospedaliero, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Psicoterapia, Privo di specializzazione, Cure palliative), Infermieri, Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, Tecnico di neurofisiopatologia, e Tecnico di laboratorio.
Il congresso ha ricevuto il patrocinio di: Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Terni; Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Perugia; USL Umbria 2; USL Umbria 1; Azienda Ospedaliera “Santa Maria” di Terni; Azienda Ospedaliera “Santa Maria della Misericordia” di Perugia, Università degli Studi di Perugia, Regione Umbria, Comune di Terni, AIRO (Associazione Italiana di Radiologia ed Oncologia Clinica), OPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche), AIOM (Associazione Italiana Oncologia Medica).
Condividi