Le intossicazioni rappresentano un’emergenza medica frequente e complessa, che richiede un approccio multidisciplinare e tempestivo. L’eterogeneità delle sostanze tossiche coinvolte, la variabilità delle manifestazioni cliniche e l’evoluzione spesso rapida del quadro clinico rendono la gestione di questi pazienti una sfida per gli operatori sanitari del pronto soccorso.
Il congresso “La gestione delle intossicazioni al Pronto soccorso” che si terrà il 25 gennaio all’Hotel Garden di Terni (ore08-18) si propone di aggiornare le conoscenze degli operatori sanitari sulle più recenti evidenze scientifiche in tema di tossicologia clinica, favorire un approccio multidisciplinare alla gestione delle intossicazioni, promuovendo la collaborazione tra medici, infermieri e tecnici di laboratorio, al fine di garantire un’assistenza di alta qualità e uniforme ai pazienti intossicati.
Introduzione al convegno a cura del dott. Giorgio Parisi, direttore del Dipartimento Emergenza urgenza dell'Azienda ospedaliera di Terni
Condividi