Infezioni urinarie, se ne parla a “Tutta salute”
COMUNICATO STAMPA
Infezioni urinarie, se ne parla a “Tutta salute” su Rai 3 il 10 aprile con la prof.ssa Costantini direttrice della clinica andrologica e uroginecologica di Terni
Terni, 08 aprile 2018 – La professoressaElisabetta Costantini, direttore della Clinica Urologica ad indirizzo andrologico e uroginecologico dell’Azienda ospedaliera di Terni, sarà di nuovo protagonista della puntata di martedì 10 aprile (ore 11) di Tutta Salute, il programma televisivo che Rai 3 dedica alla medicina, condotto da Pier Luigi Spada e Michele Mirabella. Il tema della puntata verte sulle infezioni urinarie maschili e femminili.
Un argomento di estrema attualità e di grande impatto sociale, anche per la crescente diffusione delle infezioni urinarie in ambito sia ospedaliero che comunitario, e per il gravissimo problema della resistenza batterica agli antibiotici, indotto da un loro eccessivo e inappropriato uso negli ultimi decenni. Le infezioni delle vie urinarie sono in assoluto l’infezione batterica più frequente nel sesso femminile con un picco di incidenza nella fascia d’età compresa tra i 16 e i 35 anni. Circa il 10% delle donne sviluppa almeno una infezione ogni anno e il 50-60% è destinato a presentare un episodio nell’arco della propria vita. Non ne è esente però neanche il sesso maschile con le prostatiti e le uretriti tipiche della giovane età e le forme di cistite più frequenti nell’anziano.
La prof.ssa Costantini farà il punto su questi importanti argomenti, suggerendo le strategie migliori per curare e prevenire queste temibili affezioni, dall’igiene personale al corretto utilizzo degli antibiotici, senza dimenticare l’importanza di effettuare controlli periodici dall’uroginecologo.
La replica online della puntata di Tutta Salute del 10 aprile dedicata alle infezioni urinarie sarà visibile nei giorni successivi sul sito web RaiPlay.it .
Nella foto: La prof.ssa Elisabetta Costantini nel corso della precedente puntata di Tutta Salute andata in onda lo scorso 4 dicembre sul tema dell’ipertrofia prostatica.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
29/04/2022
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Condividi