“Come si evolve la professione medica dopo il Covid. Un focus sulla salute cardiovascolare e metabolica” è il tema del convegno organizzato dalla struttura complessa universitaria di Medicina Interna dell’Azienda Ospedaliera di Terni sabato prossimo, a partire dalle ore 9, presso i locali del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia a Terni
La professione medica, profondamente segnata dall’emergenza COVID-19, sta vivendo un’epoca di grandi evoluzioni e sviluppi. Le tecnologie digitali a supporto dell’attività clinica, cui già si è fatto ricorso durante la pandemia, consentono nuove modalità di interazione tra medico e persona malata. Nel campo della prevenzione cardiovascolare e metabolica, nuovi farmaci e schemi di cura innovativi permettono di incidere significativamente sul miglioramento della durata e della qualità di vita delle persone con patologie cronico-degenerative. La digital medicine, se adeguatamente implementata, può rappresentare una valida risorsa anche per migliorare gli assetti organizzativi tra ospedale e territorio, in un’ottica di ottimizzazione delle risorse.
Di questi e di altri argomenti si parlerà ad un convegno scientifico organizzato dal Prof. Gaetano Vaudo, direttore della Struttura Complessa Universitaria di Medicina Interna e dal Prof. Giacomo Pucci, dal titolo “La professione medica durante e dopo la pandemia: sfide attuali e nuove opportunità”. Il convegno si svolgerà nella giornata di sabato 4 giugno 2022, dalle ore 9 alle ore 15, presso i locali del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia, nella Sede di Terni in via Mazzieri 3.
Al centro del convegno vi sarà una tavola rotonda dal titolo “la sanità dopo il COVID”, dove interverranno docenti e professionisti di chiara fama nazionale ed internazionale, come la Prof.ssa Maria Lorenza Muiesan, dell’Università di Brescia, prossimo Presidente della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa. Il convegno è patrocinato da importanti società scientifiche operanti nel settore della prevenzione cardiovascolare come la Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA) e la Società Italiana per lo Studio dell’Aterosclerosi (SISA) e nel settore del management sanitario come la Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere (FIASO) e la Società Italiana di leadership e Management in Medicina (SIMM). La partecipazione al convegno è gratuita. Il convegno è accreditato per 5 crediti formativi ECM. Iscrizioni sul sito: www.lacrisalide.it.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
14/06/2022
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Condividi