Indagini sulla qualità percepita

Indagini sulla qualità percepita

L’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni si impegna a rilevare e valutare la qualità percepita dai cittadini rispetto alla propria esperienza in ospedale (il ricovero, i servizi, le prestazioni ricevute, la relazione con il personale, la riservatezza, la privacy, l’accuratezza delle informazioni…), al fine di individuare possibili criticità ed attivare strategie di perfezionamento mirate per l’utente.

La struttura di Qualità-Accreditamento Formazione e Comunicazione riconosce, studia, tratta tutti i processi organizzativi portando un miglioramento continuo dell’organizzazione della qualità delle cure.

I compiti della struttura sono:

  • analizzare e rinnovare tutte le attività finalizzate a implementare le competenze, le abilità cliniche, tecniche manageriali e i comportamenti degli operatori sanitari indirizzandoli al progresso scientifico e tecnologico
  • offrire un supporto mirato al cittadino attraverso l’Urp.

 

con l’obiettivo di garantire efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza dell’assistenza prestata.


 

Il progetto PREMs (Patient Reported Experience Measures)

Il servizio di Qualità e Accreditamento, in collaborazione con il Laboratorio Management e Sanità (MeS) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dal 3 luglio 2023 propone questionari on-line per valutare, attraverso il rilevamento della customer satisfaction, la qualità dei servizi erogati nei diversi setting assistenziali.

Il fine è ottenere, attraverso l’analisi delle aspettative dei cittadini, risposte mirate per progettare, realizzare in modo proattivo e partecipato azioni di miglioramento per la qualità dei servizi e la soddisfazione dei pazienti, cittadini e stakeholder, in linea con il Regolamento Regionale n.10 del 26 settembre 2018 “Disciplina in Materia di Accreditamento istituzionale delle strutture socio-sanitarie pubbliche e private”.

Lo studio:

  • valuta annualmente i dati derivanti dall’analisi delle indagini di qualità percepita (customer satisfaction);
  • condivide dati e valutazioni con i Servizi coinvolti e con la Direzione aziendale per intervenire con eventuali azioni correttive e/o di miglioramento se necessario;
  • inoltre, valuta la modalità più corretta per diffondere i risultati delle indagini e delle eventuali misure di miglioramento adottate, attraverso la pubblicazione di specifici report sul proprio sito web istituzionale.

 

Tramite un questionario cui si potrà partecipare in forma volontaria, verrà chiesto ai pazienti di riferire della propria esperienza, con particolare riferimento ad alcuni aspetti, come il coinvolgimento nel percorso di cura, la comunicazione, la qualità dell’assistenza.

Tali elementi, rilevati sistematicamente durante tutto l’anno, costituiranno la base per valutare la performance dell’azienda stessa e soprattutto aprire un canale di ascolto con i cittadini utenti, facendo tesoro delle loro esperienze.

Informativa al cittadino: il questionario

Il questionario è rivolto al paziente che è stato ricoverato.

  • Si accede da un link personalizzato inviato al paziente stesso via sms o email a 24 ore dalla dimissione.
  • La compilazione, volontaria, richiede circa 10-15 minuti: è però possibile sospenderla e concluderla in un secondo momento tramite un accesso successivo.
  • Il link per accedere al questionario rimarrà attivo 30 giorni dalla data del primo invito ricevuto.

 

La partecipazione è volontaria e potranno rispondere i pazienti, i parenti o il tutore legale:

  • nel caso in cui a compilare il questionario sia una persona diversa dal paziente, è importante che le risposte siano date dal punto di vista del paziente stesso.
  • nel caso in cui i pazienti siano di età inferiore a 16 anni, è il genitore o il tutore legale che compila il questionario, sulla base dell’esperienza di ricovero del proprio figlio/figlia.

 

Riservatezza e trattamento dati personali
Le risposte dei cittadini che partecipano all’indagine saranno raccolte ed elaborate nel massimo rispetto della privacy in modo che non siano a loro ricollegabili. <
L’azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni garantisce che il trattamento dei dati si svolge nel rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del D.Lgs. 10 agosto 2018 n. 101 e a tal fine invitiamo i cittadini a leggere l’informativa consultabile su https://www.aospterni.it/azienda/privacy/

 

Indagine rivolta ai pazienti sull'esperienza di ricovero

Locandina esplicativa del progetto Prems sull'indagine della qualità percepita rispetto all'esperienza di ricovero 1659

Report sulla qualità percepita

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
13/03/2025
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No