Servizio telefonico
Numero Verde Aziendale
Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 13.30
- Risponde un operatore dedicato (Care manager) che potrà dare informazioni e agevolare l’accesso alle strutture e alle prestazioni sanitarie (anche garantendo supporti come sedie a rotelle, accompagnatore, device ecc.)
Punto di accoglienza
Il CAD, oltre al servizio telefonico, garantisce un punto di accoglienza nel corpo centrale ospedaliero (piano terra, a sinistra dell’ingresso principale): una volta arrivata in ospedale, la persona con disabilità può recarsi alla postazione del CAD per essere orientata e assistita nel percorso.
Percorso "DAMA" per disabilità cognitiva complessa
Il gruppo DAMA dell’ Azienda Ospedaliera di Terni (che è integrato con il CAD) rientra nella rete nazionale DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance) e può dunque garantire la presa in carico delle persone con disabilità complessa cognitivo-relazionale e neuromotoria (es. disturbi dello spettro autistico) che hanno bisogno di cure e assistenza ospedaliere, sia in regime di ricovero sia in regime ambulatoriale, attraverso l’attivazione di una equipe multidisciplinare dedicata.
L’equipe multidisciplinare dedicata:
L’equipe multidisciplinare dedicata alle persone con disabilità intellettiva e neuromotoria può essere attivata dalla care manager o dal medico o pediatra di famiglia in base ai bisogni espressi. L’equipe si riunisce settimanalmente per analizzare le richieste e predisporre eventuali incontri con pazienti, familiari e altri caregiver, al fine di garantire nel migliore dei modi monitoraggio e consulenze neurologiche, prevenzione o cura delle infezioni, anestesia o sedazione (per esempio in caso di esami fastidiosi, lunghi o invasivi), ricoveri brevi e altri interventi assistenziali adattati alle esigenze di pazienti con bisogni speciali.
Accesso programmato facilitato ai servizi:
L’operatore dedicato (care manager) può agevolare l’accesso alle strutture e alle prestazioni sanitarie programmate (servizi ambulatoriali, day service, day hospital, preospedalizzazione, ricovero), per esempio, programmando il giorno e l’orario migliore per l’assistito, oppure raggruppando in un’unica data anche più visite, esami o terapie, e infine garantendo, se necessario, supporti come sedie a rotelle, accompagnatore, device ecc.
Accesso in emergenza-urgenza:
La procedura DAMA per persone con disabilità cognitiva complessa garantisce una linea preferenziale al Pronto Soccorso che prevede:
- presenza costante di un accompagnatore
- priorità di accesso alla visita, a parità di codice colore assegnato dal triage (salvo codice rosso),
- iter agevolato dal Pronto soccorso all’O.B.I. (osservazione breve intensiva) fino all’eventuale ricovero.
Il ricovero:
In caso di ricovero, il paziente con disabilità intellettiva sarà ospitato, insieme al familiare/caregiver, in una stanza dedicata con bagno annesso. Alla dimissione saranno concordate le modalità di assistenza post ricovero.
Al momento il percorso DAMA non comprende l’Odontoiatria speciale per pazienti non collaboranti o con ridotta capacità collaborativa per compromissione intellettiva, neuromuscolare, ecc..
Procedure e regolamenti
Convenzione-Associazione-ANGSA-Umbria-DDG_1067_2021 (1)angsadama
Convenzione-Istituto-Serafico-di-Assisi–protocollo-di-studio-soggetti-con-disabilita’-intellettiva-grave–DDG 1080-018
Istituzione-percorso-DAMA_4201_DDG_991_2018
Istituzione-CAD_2660_DDG_1269_2017
Pubblicazioni
Articolo-DAMA-Psychiatria Danubina 2021
Come si evince dall’articolo pubblicato a dicembre 2021, i pazienti con disabilità seguiti erano 312 di cui 126 con disabilità intellettiva che hanno avuto bisogno di valutazione in sedazione, 2 trattati in regime di emergenza-urgenza e 15 inviati dall’Istituto Serafico di assisi con cui è in essere un rapporto di collaborazione.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
11/10/2022
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Condividi