DIRETTORE GENERALE: Dott. Andrea CASCIARI
DIRETTORE SANITARIO: Dott. Pietro MANZI
DIRETTORE AMMINISTRATIVO f.f.: Dott.ssa Cinzia ANGIONE
Link all’Amministrazione Trasparente: Incarichi Amministrativi di vertice
Segreteria di Direzione
Contatti:
Referente Marina Cozzo
Tel. 0744 205200 – 0744 205211
Fax 0744 205006
Direzione Generale:
Tel. 0744 205986
E-mail: direzione@aospterni.it
Direzione Amministrativa:
Tel. 0744 205035
E-mail: direzioneamministrativa@aospterni.it
Direzione Sanitaria:
Tel. 0744 205308
E-mail: direzionesanitaria@aospterni.it
Funzioni della Direzione Aziendale
Funzioni della Direzione Aziendale
La Direzione aziendale è composta dal Direttore Generale, dal Direttore Sanitario e dal Direttore Amministrativo e rappresenta l’organismo complessivamente e solidalmente preposto alla direzione dell’Azienda, nel rispetto delle competenze specificamente previste per i singoli componenti dalla normativa vigente e dal presente atto.
Gli atti adottati dai componenti, salvi i casi di espressione di parere contrario motivato o di revoca successiva da parte del Direttore generale, si intendono riferiti alla responsabilità della Direzione aziendale.
La Direzione aziendale sviluppa gli obiettivi nell’ambito della programmazione strategica che le compete in attuazione degli indirizzi nazionali e regionali e trasferisce e monitorizza ai livelli aziendali tali obiettivi nell’ambito della programmazione operativa.
Il Direttore Generale è responsabile, ai sensi dell’art. 3, c. 1-quater, del d.lgs. 30 dicembre 1992 n. 502, della gestione complessiva dell’Azienda e, in particolare, delle funzioni di indirizzo politico amministrativo e strategico che si esercitano attraverso:
- la definizione di obiettivi, priorità e programmi di rilievo generale da attuare e l’adozione delle relative direttive;
- la verifica della rispondenza dei risultati dell’attività e della gestione agli indirizzi impartiti;
- l’adozione dei provvedimenti di gestione a questi riservati dalla normativa di riferimento o non assegnati alla competenza dei dirigenti;
- la revoca di atti di gestione dei dirigenti alle condizioni e con le modalità descritte nel paragrafo precedente.
Al Direttore generale spettano in particolare:
- la rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera;
- l’assegnazione dei budget alle strutture aziendali, compresa l’individuazione delle risorse umane,
- materiali ed economico-finanziarie da destinare alle finalità e obiettivi affidati;
- la verifica, mediante valutazioni comparative di costi, rendimenti e risultati, della corretta ed economica gestione delle risorse attribuite nonché l’imparzialità e il buon andamento dell’attività;
- la delega a dirigenti dell’Azienda di funzioni di gestione di sua ordinaria competenza, quali definite nella normativa di riferimento e nel presente Atto;
- gli atti attribuiti da specifiche disposizioni e non delegabili, in particolare in materia di prevenzione e protezione, di individuazione dei dirigenti cui affidare gli incarichi di responsabilità di strutture e professionali e di relativa revoca nel rispetto dei criteri previsti dalla normativa vigente, nonché di costituzione degli organi aziendali.
Il Direttore generale inoltre:
- nomina il Direttore sanitario, il Direttore amministrativo e li revoca, nel rispetto di quanto stabilito dalla normativa di riferimento.
- è tenuto a motivare i provvedimenti assunti in difformità dal parere reso dai Direttori sanitario o amministrativo e, nei casi in cui è prescritto, dal Collegio di direzione e dal Consiglio dei sanitari.
- è sostituito, nei casi di assenza o impedimento temporanei, nell’esercizio delle sue funzioni dal Direttore, sanitario o amministrativo, specificamente delegato o, in mancanza di delega, dal Direttore più anziano per età.
- dirige, secondo le modalità proprie dell’“indirizzo e controllo”, i servizi di staff e di diretta collaborazione.
I Direttori sanitario e amministrativo di Azienda, di cui all’art. 3-bis del d.lgs. n. 502/1992, coadiuvano il Direttore generale nell’esercizio delle sue funzioni.
Il Direttore Sanitario di Azienda dirige l’attività assistenziale ai fini organizzativi e a lui afferiscono i dipartimenti sanitari e fa capo il governo sanitario, in particolare per quanto concerne la qualità e l’appropriatezza della performance e dei percorsi assistenziali e l’efficienza tecnica e operativa della produzione di prestazioni, il rispetto dell’assistito, secondo le modalità proprie della funzione di “indirizzo e controllo” sui comportamenti dei dirigenti preposti. Il Direttore sanitario
- è componente di diritto del Collegio di Direzione e fornisce parere obbligatorio al Direttore Generale su tutti gli atti relativamente alla propria competenza.
- è anche responsabile sanitario del presidio ospedaliero coordinando le attività dei responsabili delle singole gestioni operative e del Servizio Infermieristico Tecnico Riabilitativo Ostetrico, per
l’appropriato ed efficiente funzionamento della struttura ospedaliera, con particolare riferimento all’accesso in ospedale, al Blocco operatorio, alla gestione dei posti letto; ciò al fine di ottimizzare l’utilizzo della sede ospedaliera per l’erogazione dei servizi sanitari, di garantire l’unitarietà funzionale della stessa e di realizzare le migliori condizioni per lo svolgimento dei processi clinico-assistenziali.
- sovrintende alle funzioni del Governo Clinico e alla prevenzione e gestione del Rischio Clinico con il supporto di appositi organismi e strutture di staff e identifica nei Direttori di dipartimento gli interpreti delle politiche aziendali in materia e i responsabili della documentazione della performance raggiunta.
Il Direttore Amministrativo dirige i servizi amministrativi e tecnici secondo quanto previsto dal d.lgs. 502/92 e s.m.i. e dalle disposizioni regionali in merito, nel rispetto delle competenze e delle responsabilità proprie dei dirigenti previste dagli articoli 16 e 17 del d.lgs. n. 29/93 e s.m.i..
- coordina, dirige e promuove le attività amministrative, quelle tecniche, logistiche e di supporto curando gli aspetti giuridici ed economico-finanziari, il buon andamento, l’imparzialità e trasparenza dell’azione amministrativa, le strategie di gestione del patrimonio, l’integrazione organizzativa, in base alle istruzioni impartite dalla Direzione Generale e nel rispetto delle attribuzioni della dirigenza aziendale.
- assicura la correttezza, completezza e trasparenza dei processi di formazione dei documenti rappresentativi delle dinamiche economiche, finanziarie e patrimoniali dell’Azienda.
Il Direttore sanitario e il Direttore amministrativo, nell’esercizio delle funzioni proprie o delegate, e segnatamente nell’ipotesi di assenza dell’Ufficio di Direttore generale, agiscono in stretta collaborazione per assicurare la massima integrazione operativa fra le aree sanitaria e amministrativa dell’Azienda.
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