Chirurgia multidisciplinare a ciclo breve

Responsabile: Dott. Claudio NAZZARO

Chirurgia breve ambulatoriale

Responsabile:
Dott. Claudio NAZZARO

Dirigente medico:
Dott. Angelo De Sol

Coordinamento infermieristico:
Dott. Emanuela Taizzani

Sede e contatti

Corpo centrale del complesso ospedaliero
Piano 2, Ala Sud

Resp. Tel. 0744 2054500744 2056580744 205611
Email: c.nazzaro@aospterni.it

Coord. Inf.: Tel/Fax  0744 2054690744 205063
Email: e.taizzani@aospterni.it

Email reparto: dayweeksurgery@aospterni.it

 

Presentazione generale

Struttura Semplice Dipartimentale (SSD)

 

ACCETTAZIONE
Al suo arrivo verrà accolto all’ accettazione da un infermiere/a che le assegnerà un numero con cui verrà chiamato nel rispetto della privacy al momento del ricovero. La numerazione con cui verrà chiamato non è progressiva ma in funzione delle liste operatorie. In seguito alla formalizzazione del ricovero sarà accompagnato al posto letto assegnato e le saranno fornite le indicazioni di cui avrà bisogno.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA AL MOMENTO DEL RICOVERO

  • Copia del Documento di Identità e della Tessera Sanitaria.
  • Documentazione clinica (esami di laboratorio, referti di precedenti visite o ricoveri) in possesso del paziente da porre in visione, se richiesta, ai sanitari

NOTIZIE DA FORNIRE AL MOMENTO DEL RICOVERO

  • Almeno un nominativo ed un recapito telefonico di una persona di fiducia autorizzata a ricevere informazioni circa il suo stato di salute come da consenso informato
  • Eventuali allergie a farmaci o intolleranze agli alimenti.
  • Indicazioni su terapie specifiche in corso.
  • Generalità e indirizzo del medico curante.

VISITA CHIRURGICA

Potrà essere visitato dal chirurgo dell’unità operativa di pertinenza prima di recarsi in sala operatoria. In tale occasione verrà redatta la cartella clinica ed erogato il consenso informato.

DIMISSIONI
Il giorno e l’ora della dimissione vengono concordati durante la visita medica. Al momento della dimissione verrà consegnata al paziente una relazione clinica di quanto effettuato durante il ricovero da portare in visione al proprio medico curante.

L’erogazione della terapia farmacologia è garantita a tutti i cittadini residenti nella regione Umbria al momento della dimissione presso lo sportello della farmacia esterna sito al I° seminterrato.

FOLLOW UP
All’interno della lettera di dimissione troverà i consigli terapeutici e comportamentali da seguire e il cronoprogramma per eventuali medicazioni e visite di controllo successive.

COSA PORTARE IN OSPEDALE

  • Farmaci utilizzati a domicilio
  • Effetti per l’igiene personale e abbigliamento essenziale
  • Nel reparto di degenza oltre al posto letto, le saranno assegnati un armadietto ed un comodino di piccole dimensioni,
  • quindi il bagaglio personale va ridotto all’indispensabile.

SI RACCOMANDA DI

  • Non portare oggetti preziosi in Ospedale
  • Non lasciare incustoditi denaro ed oggetti di valore

Il personale del reparto non è responsabile della custodia degli oggetti personali.

UTILIZZO DEI CELLULARI

  • Il paziente può comunicare all’esterno con il proprio telefono cellulare, utilizzando l’auricolare e il volume a toni bassi della suoneria o la vibrazione.
  • Il cellulare non è utilizzabile durante la visita medica.
  • Si consiglia di non allontanarsi dal Reparto e comunque di avvisare sempre il personale di assistenza. E’ vietato effettuare registrazioni audio e video di qualsiasi genere all’interno dell’area di degenza

COLLOQUI CON IL PERSONALE MEDICO
Il colloquio con il personale medico avverrà in fase di ricovero ed in fase di dimissione. Il medico di ogni singola Unità operativa fornirà la propria disponibilità con familiari e Care Giver in funzione del caso clinico trattato.

CENTRO D’ASCOLTO PSICOLOGICO
È rivolto a pazienti, familiari, accompagnatori e offre una prima forma di aiuto psicologico per chi vive situazioni di difficoltà e disagio emotivo legate alla malattia propria o di una persona vicina. Si può accedere gratuitamente e senza appuntamento negli orari di apertura stabiliti.

ORARIO DEI PASTI
Ore 08.00 Colazione – Ore 12.30 Pranzo – Ore 19.00 Cena

L’erogazione del pasto sarà in funzione delle condizioni cliniche del paziente e delle tempistiche dell’intervento programmato

COME RICHIEDERE COPIA DELLA CARTELLA CLINICA
La copia della cartella clinica viene rilasciata al paziente, o altra persona da lui delegata (con presentazione di delega scritta e firmata), previa richiesta all’apposito ufficio “ritiro cartelle cliniche” presso il CUP oppure inviando una PEC all’Ufficio protocollo  aospterni@postacert.umbria.it . Regolamento disponibile sul sito aziendale

Orari di accesso per visitatori/caregiver

Leggi gli orari e le regole di accesso in ospedale da parte di visitatori, caregiver e accompagnatori al LINK  https://www.aospterni.it/servizi-2/servizi/orari-di-visita-per-il-pubblico/

Per l’eventuale assistenza continuativa di un familiare o Caregiver chiedere informazioni al personale infermieristico che le fornirà indicazioni secondo le Direttive aziendali aggiornate in vigore. L’assistenza continuativa sarà autorizzata dal medico di riferimento solo nei casi necessari.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
07/11/2024
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