Direttore: Dott. Giovanni Domenico TEBALA
Direttore:
Dott. Giovanni Domenico TEBALA
Equipe medica:
Prof. Roberto Cirocchi, Dott. Jacopo Desiderio, Antonio Di Cintio, Domenico Di Nardo, Federico Farinacci, Alessandro Gemini, Lorenzo Guerci, Stefano Mazzetti, Francesco Ricci
Coordinamento Infermieristico:
Dott. Stefano Bruni
Sede e contatti
Corpo centrale del complesso ospedaliero
Piano 1, Ala Sud
Coord. Inf. Tel/Fax 0744 205681
Email: chdigestiva.fegato@aospterni.it
Email Direttore: g.tebala@aospterni.it
Presentazione generale
Struttura Complessa (SC)
La struttura di Chirurgia Digestiva e d’Urgenza si occupa della patologia dell’apparato digerente, soprattutto oncologica, con particolare interesse per la Chirurgia del Pancreas, del Fegato/Vie Biliari, dell’Esofago/Stomaco, del Colon-Retto e della Carcinosi Peritoneale.
Gli interventi vengono eseguiti di prevalenza con approccio mini-invasivo, laparoscopico e robotico (utilizzando il robot chirurgico Da Vinci XI).
Il team della Chirurgia Digestiva e d’Urgenza si occupa anche di Chirurgia d’Urgenza e del Trauma, inclusi i traumi toraco-addominali, le peritoniti acute, le perforazioni viscerali, le occlusioni intestinali e le emorragie traumatiche e non traumatiche.
Nell’ambito dell’attività della Struttura della Chirurgia Digestiva e d’Urgenza è stato implementato un programma di Chirurgia Bariatrica con un team dedicato che afferisce al Centro Multidisciplinare per la cura e lo studio dell’Obesità ed è Centro Accreditato della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche.
La struttura di Chirurgia Digestiva e d’Urgenza ha anche una intensa attività di ricerca clinica, che esegue in collaborazione con riconosciuti centri accademici nazionali e internazionali, e di educazione medica per la Facoltà di Medicina e la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università di Perugia.
Patologie e trattamenti
CHIRURGIA EPATOBILIOPANCREATICA E DIGESTIVA MINI-INVASIVA
La struttura di Chirurgia Digestiva e d’Urgenza si occupa in particolare di patologia oncologica dell’apparato digerente, trattata con approccio laparoscopico e/o robotico. La chirurgia robotica rappresenta una recente evoluzione della chirurgia mini-invasiva che consente di eseguire interventi di altissima complessità attraverso 4-5 piccoli orifizi della parete addominale, con evidenti vantaggi in termini di riduzione del dolore e della degenza ospedaliera postoperatoria e miglioramento della qualità della vita nell’immediato post-operatorio, grazie alla notevole accuratezza e precisione dei movimenti robotici dovuti ad una visione magnificata tridimensionale, la totale assenza del tremore fisiologico ed la disponibilità di strumenti operatori dotati di ampi movimenti.
Gli ottimi risultati chirurgici ottenuti nel campo della chirurgia digestiva mininvasiva consentono al team della Chirurgia Digestiva e d’Urgenza di occupare un posto di rilievo in ambito nazionale ed internazionale, con la partecipazione costante a congressi e il coinvolgimento in progetti collaborativi di ricerca.
Nella routine dell’attività chirurgica della struttura, il trattamento mininvasivo robotico e laparoscopico avanzato ha ormai assunto un ruolo fondamentale soprattutto per quanto riguarda:
- Chirurgia del pancreas per cancro, lesioni precancerose (cisti e pseudocisti) e condizioni benigne (pancreatite)
- Chirurgia delle vie biliari per cancro, calcoli e malformazioni
- Chirurgia del fegato per cancro (primitivo e secondario) e lesioni benigne
- Chirurgia dell’esofago e dello stomaco per cancro e per lesioni benigne come acalasia, ernia jatale e reflusso gastroesofageo
- Chirurgia del colon-retto per cancro e malattie infiammatorie (Morbo di Crohn, rettocolite ulcerosa, colite ischemica, malattia diverticolare)
- Chirurgia della milza per patologie tumorali oncoematologiche e per esiti di traumi
- Chirurgia dell’intestino tenue per lesioni benigne o maligne
CHIRURGIA BARIATRICA
La struttura di Chirurgia Digestiva e d’Urgenza si dedica anche alla chirurgia bariatrica nell’ambito del Centro Multidisciplinare per la cura e lo studio dell’Obesità, mettendo a disposizione del paziente obeso o sovrappeso un team multidisciplinare di specialisti in grado di affrontare tale problematica a 360 gradi. Oltre al counselling nutrizionale, endocrinologia e psicologico, vengono eseguiti di routine interventi quali lo sleeve gastrectomy e il confezionamento di bypass gastrico, per via laparoscopica o robotica. Questi interventi, oltre ad essere altamente efficaci nel trattamento dell’obesità, rappresentano il futuro della terapia del diabete mellito di tipo 2.
CHIRURGIA ONCOCITORIDUTTIVA (PERITONECTOMIA, HIPEC e PIPAC)
Nell’ambito del trattamento delle patologie neoplastiche dell’addome, il team della Chirurgia Digestiva e d’Urgenza affronta con particolare impegno le patologie tumorali in stadio avanzato con interessamento diffuso del rivestimento degli organi addominali (peritoneo), la cosiddetta “carcinosi peritoneale“.
Questa condizione, conseguente a tumori peritoneali primitivi (mesotelioma) o secondari (pseudomixoma, tumori del colon, dello stomaco, dell’ovaio), viene affrontata mediante interventi citoriduttivi (volti quindi a ridurre il carico di tessuto tumorale o eliminarlo in maniera macroscopicamente completa, mediante asportazione degli organi interessati dal tumore insieme al rivestimento interno dell’addome, il peritoneo) che possono associarsi ad un lavaggio interno a flusso continuo con chemioterapia intraperitoneale ad alta temperatura (HIPEC).
Nei casi più avanzati è possibile offrire un trattamento di chemioterapia intraperitoneale aerosolizzata (PIPAC), che può essere ripetuta più volte e garantisce una diffusione del chemioterapico a tutto l’ambito addominale.
Attività di ricerca, pubblicazioni e news
Ricerche cliniche
Presso la struttura di Chirurgia Digestiva e d’Urgenza sono corso trial clinici nazionali ed internazionali, volti ad offrire ai pazienti dei trattamenti avanzati :
- RACBIOMA-2: studio multicentrico osservazionale volto a verificare le variazioni del microbioma intestinale e dello stato infiammatorio prima e dopo radioterapia ed intervento chirurgico nei pazienti con cancro del retto, per giungere ad una medicina di precisione per questi pazienti
- ESINODOP: studio randomizzato controllato multicentrico sull’impiego della chirurgia bariatrica nella prevenzione e trattamento del diabete mellito di tipo 2
- iCral4: studio multicentrico osservazionale sui risultati della chirurgia colorettale all’interno di un programma di Enhanced Recovery After Surgery
- CHECK e GOETH: studi randomizzati controllati sull’impiego degli interventi di citoriduzione con chemioipertermia intraperitoneale (HIPEC) nei tumori del colon e dello stomaco localmente avanzati.
- RAM-CaPe: studio di coorte sull’uso della chemioterapia intraperitoneale aerosolizzata (PIPAC) in pazienti con carcinosi peritoneale
- iGoMILS: registro osservazionale sulla chirurgia mini-invasiva del fegato.
Condividi