La struttura, a conduzione universitaria, eroga tutte le prestazioni inerenti alla Chirurgia Generale e si articola in due sezioni.
1. Chirurgia Generale, dove vengono trattate le patologie benigne e maligne dell’apparato digerente (esofago-gastriche, epato-bilio-pancreatiche, colo-rettali), con metodiche tradizionali e mininvasive e le affezioni della parete addominale (ernie e laparoceli) in regime ambulatoriale e di day surgery. La struttura partecipa alle prestazioni di chirurgia d’urgenza dell’Azienda ospedaliera.
2.Endocrinochirurgia, una sezione ad elevata specializzazione, che si occupa specificamente delle malattie chirurgiche delle ghiandole endocrine (tiroide, paratiroidi, surreni); nell’ambulatorio di competenza vengono effettuati gli iter diagnostici specifici per tali affezioni (ecografia, ago-aspirato, esami di laboratorio) secondo protocolli internazionali. E’ un centro di riferimento regionale per tecniche chirurgiche mini-invasive, trattamento dei carcinomi tiroidei localmente avanzati e studio biomolecolare e proteomico della patologia tiroidea (sede del Centro di Ricerca di Proteomica e Genomica della Tiroide dell’Università degli Studi di Perugia).
Intensa per le due sezioni è l’attività di ricerca clinica così come la presenza attiva a convegni nazionali ed internazionali e nei consigli direttivi delle maggiori società scientifiche nazionali.
Condividi