Direttore: Prof. Elisabetta COSTANTINI
Direttore:
Prof. Elisabetta COSTANTINI
Equipe medica:
Dott. Ester Illiano, Katifenia Ioannidou, Alberto Melchionna, Giordano Polisini, Jacopo Adolfo Rossi de Vermandois
Coordinamento Infermieristico:
Dott. Roberta Falchetti
Sede e contatti
Corpo centrale del complesso ospedaliero
Degenza: Piano 2, Ala Nord
Ambulatori di urologia e diagnostica urologica: Piano -1, Ala Nord
Ambulatori di uroginecologia e diagnostica uro ginecologica: Piano -1, Centro Salute Donna
Studi Medici: Piano 1, Ala Sud
Tel./Fax 0744 205201
Coord. Inf. Tel/Fax 0744 205469 | Email: r.falchetti @aospterni.it
Presentazione generale
Struttura Complessa Universitaria (SC Univ – UOC a direzione universitaria)
La Clinica Urologica ad indirizzo Andrologico ed Uroginecologico tratta tutta la patologia urologica sia benigna che maligna e rappresenta, in particolare, centro di riferimento nazionale per l’Urologia Funzionale che rappresenta oltre il 60% delle disfunzioni urologiche. In particolare vengono gestite dal punto di vista sia diagnostico sia terapeutico (conservativo e chirurgico mini-invasivo – laparoscopia, robotica, laser) patologie quali: ipertrofia prostatica benigna, incontinenza urinaria maschile e femminile, prolasso urogenitale, patologie neuro-urologiche, fistole genito-urinarie, infezioni urinarie, disfunzioni sessuali maschili e femminili.
Centro di riferimento regionale per la gestione dei pazienti con dolore pelvico cronico/cistite interstiziale.
Tutte le patologie vengono affrontate in maniera multimodale offrendo tutto ciò che di nuovo esiste nel campo urologico, in accordo alle linee guida internazionali. In particolare tutti i casi clinici di patologie tumorali vengono discussi e trattati in maniera multidisciplinare grazie alla partecipazione al GOM (gruppo oncologico multidisciplinare) presente nell’Azienda.
Peculiarità della struttura ospedaliero-universitaria è la ricca e costante attività scientifica e la partecipazione a protocolli di ricerca nazionali ed internazionali.
Orari di accesso per visitatori/caregiver
Patologie trattate
- Prolasso urogenitale
- Incontinenza urinaria femminile
- Infezioni delle vie urinarie
- Dolore pelvico cronico
- Disfunzioni vescicali in pazienti neurologici
- Ipertrofia prostatica benigna
- Tumore della prostata
- Tumore del rene
- Tumore della vescica
- Tumore del testicolo
- Disfunzione erettile
- Ejaculazione precoce
- Malattia di La Peyronnie
- Incontinenza urinaria maschile
- Calcolosi urinaria
ATTIVITA’ AMBULATORIALE
- Visite uro ginecologiche (Centro Salute Donna)
- Visite neuro urologiche
- Visite urologiche
- Visite per calcolosi urinaria
- Ecografie dinamiche urologiche (Centro Salute Donna Ecografia prostatica trans rettale
- Ecografia peniena dinamica
- Uro flussimetria
- Esame urodinamico
- Cistoscopia
- Infiltrazione medicamentosa intracavernosa
- Instillazioni di acido ialuronico/condroitin solfato
- Instillazioni di immunoterapici e chemioterapici per le neoplasie vescicali
- Cambio cateteri vescicali, urostomie
- Neurostimolazione del nervo tibiale posteriore
- Litotrissia extracorporea (ESWL)
Attività di ricerca pubblicazioni e news
La clinica di Urologia a indirizzo Andrologico e Uroginecologico partecipa a Trial Clinici nazionali ed internazionali, a progetti di ricerca di base in collaborazioni con laboratori di ricerca locali e distribuiti sul resto del territorio Italiano.
Si tratta di un’attività orientata soprattutto alla ricerca clinica applicata in ambito dell’urologia funzionale femminile e maschile.
Sono tuttavia in corso anche ricerche di base in ambito oncologico, con particolare interesse al tumore vescicale e prostatico in collaborazione con istituti di ricerca Italiana e laboratori di ricerca locali.
La struttura sta partecipando insieme ad altre Università (Turchia,UK,Cina,Corea) al Progetto “Eurosomt”, finanziato dalla Comunità Europea, per la Scuola di Tecnologia Moderna.Tale progetto ha come scopo quello di introdurre la realtà 3D nel mondo della chirurgia uroginecologica,attraverso la creazione di modelli 3D e simulatori utilizzabili nei programmi di training sia per specialisti che specializzandi di tutto il mondo; si cercherà inoltre di creare dei curricula molto simili alla realtà attuali inglesi e americane.
…..
La Prof.ssa Elisabetta Costantini è professore associato della Università di Perugia, con abilitazione nazionale a prof. ordinario. Ha partecipato attivamente alla stesura delle nuove linee guida europee sull’urologia funzionale femminile, nell’ambito della Società Europea di Urologia (EAU). È il coordinatore della Commissione Scientifica di “Urologia Funzionale” della Società Italiana di Urologia (SIU). È stata nominata dall’ANVUR nel 2021 Esperto GEV (Gruppi di Esperti della Valutazione) per la valutazione dell’attività scientifica (Med 24-Urologia) delle varie Università Italiane. Coordina il Master Internazionale di II livello in “Urologia Ginecologica” promosso dall’Università di Perugia in collaborazione con l’Università di Tenerife, Foggia, Verona, Firenze.
La Dott.ssa Ester Illiano è dirigente medico con abilitazione nazionale a prof. associato. È il coordinatore della Commissione Scientifica di “Urodinamica” della Società Italiana di Urodinamica (SIUD). E’ membro della Commssione Scientifica “Medicina di genere in urologia “della Società Italiana di Urologia (SIU). E’ membro dell’Accademia dei Giovani urologi under 40 della Società Europea di Urologia (EAU), nel Gruppo di lavoro dell’urologia funzionale.
Etrambe sono membri del gruppo di lavoro Wiki (standardizzazione della terminologia) nella Società internazionale dell’Incontinenza (ICS).
Condividi