Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD)

Responsabile: Dott. Maria Stefania DIOGUARDI

Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD)

Responsabile:
Dott. Maria Stefania Dioguardi (Neurologa S.C. Neurologia)

Equipe medica multidisciplinare:
Dott. Stefano Bartoli (Psicologo psicoterapeuta, Responsabile Servizio di Psicologia Ospedaliera), Carlo Colosimo (Neurologo, Direttore della Struttura Complessa di Neurologia Stroke Unite), Silvia Leonardelli (Psicologa Psicoterapeuta, Neuropsicologa, referente del Servizio di Psicologia per il Centro per i disturbi cognitivi), Carla Marini (Logopedista e Psicologa Psicoterapeuta, area Riabilitazione), Francesca Graziani (Logopedista ).

Sede e contatti

Palazzina della riabilitazione, Ospedale S.Maria Terni
Ambulatorio piano terra

Tel. 0744205224
E-mail:  neuro.cdcd@aospterni.it

Presentazione generale

Centro clinico afferente alla Struttura di Neurologia e Stroke unit

 

Il Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD) è un centro clinico focalizzato sulla prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle diverse forme di demenza.

Il Centro è stato istituito a febbraio 2023 dalla struttura complessa di Neurologia in collaborazione con il Servizio di Psicologia Ospedaliera per offrire al paziente che si rivolge al CDCD un iter diagnostico multidimensionale, volto ad approfondire gli aspetti anamnestici, cognitivi, comportamentali e funzionali. Questa procedura è mirata a formulare una diagnosi accurata e a pianificare un piano di trattamento adeguato per le specifiche esigenze dell’individuo.
E’ consigliato rivolgersi al CDCD anche nel caso in cui insorgano lievi difficoltà cognitive, poiché un percorso diagnostico precoce permette di evidenziare eventuali rischi di sviluppo di demenza, consentendo così un intervento tempestivo.

A chi si rivolge:
Il Centro si rivolge a persone affette da disturbi delle funzioni corticali superiori e caregivers.

Attività:
Nella prima visita il paziente verrà valutato dal punto di vista clinico dal medico del CDCD (anamnesi, esame obiettivo, valutazione neuropsicologica e piano terapeutico), l’accompagnatore potrà fornire precisazioni sull’anamnesi e sulle problematiche specifiche rilevate.

A seguito della prima valutazione verranno indicati eventuali esami o accertamenti da svolgere, effettuate le modifiche terapeutiche del caso, indicato l’appuntamento successivo.

Se necessario, verrà effettuata una visita neuropsicologica più approfondita, una visita psicologica e la possibilità, ove necessario, di partecipare al gruppo psico-educazionale per caregivers, supervisionato dal Responsabile del Servizio di Psicologia Ospedaliera.

Afferente al CDCD è operativo il Laboratorio di Neuropsicologia Clinica dove vengono effettuate valutazioni neuropsicologiche a pazienti con problematiche cognitive ricoverati nei vari reparti. Lo staff del Laboratorio collabora inoltre con la Neurochirurgia nella gestione e monitoraggio del paziente trattato con Awake Surgery.

L’equipe multidisciplinare si avvale di medici specialisti neurologi, con specifiche competenze in neuropsicologia clinica, che svolgono tutte le attività collegate alla diagnosi e alla cura all’interno dei CDCD;  psicologi, che svolgono attività di valutazione neuropsicologica e psicologica, supporto psicologico al paziente e al caregiver;  logopedisti, che si occupano della valutazione di specifici aspetto cognitivi e funzionali.

Ad oggi sono stati valutati 240 pazienti e 50 sono in follow up neuropsicologico.

Modalità di accesso al CDCD

Al Centro per i disturbi cognitivi e le demenze si accede solo previo appuntamento. 
Le visite specialistiche sono prenotabili al Cup (Centro unico di prenotazione) con impegnativa del medico di medicina generale (Ambulatorio per disturbi della memoria).

Informazioni importanti:

  • È necessaria la presenza di una persona (familiare/conoscente/assistente familiare) che accompagni il paziente, soprattutto alla prima visita. Per quanto possibile, sarebbe utile che il paziente fosse accompagnato, alle visite successive, sempre dalla stessa persona.
  • Se il paziente utilizza protesi ed ausili (protesi acustiche, occhiali, bastone, ecc.), è necessario che li abbia con sé durante la visita.
  • È necessario portare alla visita la documentazione sanitaria del paziente e schema aggiornato della terapia in atto.

Riferimenti normativi

Riferimenti normativi:
Fondo per l’Alzheimer e le demenze, istituito dall’Istituto Superiore di Sanità (art 1, comma 330 della Legge n. 178 del 30 dicembre 2020)
Tavolo Regionale Demenze, Regione Umbria, Determinazione Dirigenziale n.11948 del 17/11/2022.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
30/03/2024
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No