Neuroriabilitazione intensiva / UGCA
Responsabile:
Dott. Chiara DI SCHINO
Equipe medica:
Dott. Sascia Grafeo, Cristiana Petrignani
Coordinamento Infermieristico:
Dott. Francesca Ceccarelli
Sede e contatti
Corpo centrale del complesso ospedaliero
Piano 4, Ala Sud
Tel. 0744 205612 | Tel/Fax. . 0744 205273
Fisioterapisti: Tel. 0744 205333
Palazzina esterna
Sezione Ambulatoriale: Tel. 0744 205293
Piscina Riabilitativa: Tel. 0744 205737
Presentazione generale
Struttura Semplice Dipartimentale (SSD)
La struttura di Riabilitazione Intensiva Neurologica o UGCA (Unità gravi cerebrolesioni acquisite) si occupa prevalentemente della riabilitazione dei pazienti affetti da grave disabilità conseguente a lesioni cerebrali acquisite, secondarie a lesioni vascolari, traumatiche, neoplastiche, anossiche.
Il percorso riabilitativo per i pazienti con grave cerebrolesione inizia sin dalla fase acuta, durante la degenza nei vari reparti intensivi e sub-intensivi, con la valutazione fisiatrica e la conseguente attivazione dell’equipe riabilitativa ospedaliera.
L’ attività riabilitativa in questa fase è necessaria per prevenire le complicazioni e le limitazioni al recupero che una inadeguata attenzione assistenziale potrebbe generare.
Il percorso per le GCA (gravi cerebrolesioni acquisite) nel reparto di riabilitazione intensiva, attraverso la definizione delle tappe e delle loro funzioni, assicura la presa in carico integrata ed indica alla dimissione il setting d’assistenza più appropriato per ogni fase e per le caratteristiche clinico-riabilitativo-assistenziali specifiche individuali di ogni persona affetta da GCA.
La sezione ambulatoriale garantisce la presa in carico di pazienti che richiedono un trattamento riabilitativo ad alta specializzazione, ma non in regime di ricovero, con disabilità secondaria a lesioni osteoarticolari, traumatiche o non, a patologie neoplastiche, neurochirurgiche, disfunzione del perineo, patologie respiratorie. La sezione ambulatoriale è dotata anche di riabilitazione in acqua.
Patologie trattate
Nel reparto di Riabilitazione Intensiva vengono trattate tutte quelle condizioni che rientrano nella definizione di disabilità classe III e II secondarie a patologie acquisite neurologiche vascolari (ischemiche ed emorragiche), infettive, neoplastiche e anossiche, ma anche secondarie a gravi patologie polmonari e cardiovascolari con conseguente grave disabilità.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
20/10/2024
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Condividi