Referente IFO: Dott. Valerio DI NARDO
Referente IFO: Dott. Valerio DI NARDO
E-mail: v.dinardo@aospterni.it
Tel. 0744 205140
Sede e contatti
All’interno del complesso ospedaliero
Palazzina B (adiacente alla ex-Sala Conferenze)
E-mail: c.formazione@aospterni.it
Tel. Segreteria 0744 205093
REFERENTI CENTRO UNICO FORMAZIONE (CUF)
Dott. Mariano De Persio Tel. 0744 205158 | E-mail: m.depersio@aospterni.it
Dott. Federica Festuccia Tel. 0744 2052091 | E-mail: f.festuccia@aospterni.it
Dott. Andrea Pantalloni Tel. 0744 205163 | E-mail: a.pantalloni@aospterni.it
REFERENTI INTERNI DELLA FORMAZIONE
Piero Lucianetti | E-mail: p.lucianetti@aospterni.it
Dott. Catia Tracchegiani Tel. 0744 205468 | E-mail: c.tracchegiani@aospterni.it
Michela Cesaretti | E-mail: m.cesaretti@aospterni.it
CONVENZIONI E AUTORIZZAZIONI
Referente Florinda Capicci Tel. 0744 205093 | E-mail: f.capicci@aospterni.it
COORDINAMENTO DIDATTICO CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA
Referente Dott. Giovanna Gori
Funzioni
Il Centro di Formazione aziendale si occupa delle attività relative alla formazione di base e all’aggiornamento continuo del personale dipendente e convenzionato e in particolare:
- Redige ed aggiorna il regolamento per la formazione e l’aggiornamento professionale del personale dell’Azienda.
- Propone il Piano annuale e triennale della Formazione per il personale dipendente e convenzionato, sulla base della rilevazione dei fabbisogni e degli indirizzi strategici aziendali.
- Promuove le iniziative finalizzate al miglioramento continuo delle conoscenze, delle capacità gestionali, manageriali, tecnico professionali e collaborative del personale dipendente mediante progettazione ed attuazione di corsi di formazione in Azienda (eventi e progetti).
- Sviluppa progetti formativi volti agli aspetti di metodologia del lavoro per una migliore organizzazione dei servizi, per l’impiego ottimale delle risorse umane e materiali e per lo sviluppo di capacità atte a costruire rapporti sempre più efficaci con gli utenti.
Svolge le funzioni di informazione e di sensibilizzazione sulle opportunità formative sia obbligatorie che facoltative. - Attua i processi di riqualificazione, previsti dalle normative vigenti e stabilite dalle contrattazioni collettive.
- Definisce con apposita procedura, le modalità operative per il reperimento delle risorse professionali, tecniche, strutturali ed economiche necessarie alla realizzazione dei programmi di attività formative.
- Rappresenta l’Azienda quale provider ECM della Regione Umbria, con accreditamento standard per la formazione residenziale e sul campo e con accreditamento provvisorio per la formazione a distanza.
- Gestisce l’intero processo di accreditamento ECM delle attività formative e la rendicontazione nei confronti della Regione Umbria, del Co.Ge.A.P.S. e dell’Azienda.
- Svolge tutte le attività relative alla formalizzazione di convenzioni con Università, Scuole di Specializzazione, Scuole medie superiori ed altri istituti pubblici e privati ai fini dell’effettuazione di tirocini e stage formativi.
- Redige ed aggiorna il Regolamento dei tirocini effettuati presso l’Azienda.
- Regolamenta, monitora ed istruisce le procedure per la frequenza da parte dei volontari nelle strutture aziendali.
- Rendiconta annualmente alla Regione Umbria e alla Direzione aziendale i costi sostenuti per il funzionamento del Corso di Laurea in Infermieristica.
- Per il tramite del Coordinatore Didattico:
- Sviluppa la formazione di base degli studenti iscritti ai 3 anni del Corso di Laurea in Infermieristica, in base al Protocollo d’Intesa Regione Umbria-Università degli Studi di Perugia e all’Accordo Attuativo tra Azienda Ospedaliera di Terni e Università degli Studi di Perugia.
- Programma, organizza e monitora le attività teorico-pratiche e le sessioni di esame dei 3 anni del Corso di Laurea in Infermieristica.
Sostiene la formazione individuale degli studenti iscritti ai 3 anni del Corso di Laurea in Infermieristica, con specifica attività di consulenza.
Condividi