Direttore f.f.: Dott. Massimo RIZZO
Direttore f.f.: Dott. Massimo RIZZO
Sede e contattti
Corpo centrale del complesso ospedaliero
Piano 1 – Ala centrale
Email: m.rizzo@aospterni.it
Igiene e processi assistenziali
Email: m.rizzo@aospterni.it
La struttura di Igiene e processi assistenziali svolge direttamente le seguenti funzioni:
- adozione delle corrette procedure sulla documentazione sanitaria: archivio corrente, archivio storico, rilascio documentazione sanitaria agli aventi diritto, ufficio fotocopie;
- gestione della qualità e della correttezza della documentazione clinica con particolare riferimento alla compilazione e codifica della SDO;
- supporto alla informatizzazione della cartella clinica e delle procedure dei gestionali dei servizi, anche in termini di formazione degli Operatori delle UU.OO. e dei Servizi.
Infezioni correlate all’assistenza
- supporto alla definizione e adozione di strategie per la prevenzione e la sorveglianza delle Infezioni Correlate all’ Assistenza (ICA), con particolare riferimento alle iniziative in ambito di antimicrobial stewardship.
Igiene degli alimenti
- adozione di opportune iniziative in ambito di igiene e sicurezza degli alimenti.
Polizia mortuaria
- vigilanza sui servizi obitoriali e sul rispetto delle norme di polizia mortuaria.
Rifiuti
- coordinamento e controllo della gestione dei rifiuti ospedalieri, con responsabilità della corretta applicazione della normativa vigente.
Qualità e continuità assistenziale delle cure
- promozione della collaborazione tra dipartimenti e strutture per favorire omogeneità clinica e funzionale e continuità del processo di cura facilitando l’adozione e l’applicazione di linee guida basate sulle prove di efficacia, di metodologie di audit clinico e di valutazione della qualità dell’assistenza;
- verifica sistematica della qualità dell’assistenza in termini di appropriatezza, efficacia, efficienza dei processi organizzativi ed assistenziali anche ai fini di una adeguata continuità assistenziale;
- contributo all’efficientamento del flusso del Paziente nel blocco operatorio (ruolo di “facilitatore” dell’attività di sala operatoria);
- gestione dei servizi ambulatoriali specialistici con la riorganizzazione e semplificazione dell’offerta, controllo e monitoraggio delle liste di attesa;
- controllo, per quanto di competenza, sul corretto iter delle pratiche per l’ assistenza medica all’ estero e per cittadini stranieri;
- gestione, per quanto di competenza, dell’ orario di lavoro della Dirigenza medica.
Inoltre collabora in materia di:
Donazioni organi e trapianto
- supporto, per quanto di competenza, al Coordinatore aziendale, per reperimento, donazione e prelievo organi e tessuti ai fini di trapianto (Legge 91/99).
Edilizia sanitaria
- partecipazione alle valutazioni di edilizia sanitaria con particolare attenzione agli aspetti igienico-sanitari.
Flussi ministeriali
- collaborazione con l’Ufficio Controllo di Gestione per il rispetto delle modalità e dei tempi previsti per l’invio di dati nell’ambito dei flussi ministeriali.
Gestione ed elaborazione di segnalazioni/reclami
- collaborazione con Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) nel valorizzare il diritto dei cittadini ad essere informati, ascoltati, a ricevere risposte chiare ed esaurienti, a riconoscere il loro diritto di presentare osservazioni, denunce, reclami.
Innovazione tecnologica
- partecipazione alle valutazioni di Health Technology Assessment (HTA) con particolare attenzione all’integrazione organizzativa e professionale richiesta dalla tecnologia e allo sviluppo armonico ed uniforme nei diversi settori dell’assistenza ospedaliera.
Organizzazione della libera professione intramuraria
- contributo, dal punto di vista degli aspetti sanitari, alla gestione dell’ attività libero professionale ALPI.
Programmazione e valutazione dell’attività
- collaborazione nelle procedure di accreditamento delle UU.OO./Servizi;
- partecipazione ai piani di budget contribuendo alla definizione degli obiettivi da parte della Direzione Aziendale, al monitoraggio (con proposta di eventuali azioni correttive in itinere) e alla verifica di raggiungimento degli stessi;
- partecipazione, come componente della Direzione Sanitaria, al Comitato Buon Uso delle sale operatorie.
Sperimentazioni cliniche
- supporto, per quanto di competenza, alla promozione e gestione delle sperimentazioni cliniche finalizzate al miglioramento della pratica clinica e dell’offerta assistenziale.
Medicina del Lavoro
Dott.ssa Ilenia FOLLETTI
Medico competente:
Dott. Gianni Matteucci
Coordinamento Infermieristico:
Dott.ssa Luigina Almadori
Palazzina della Riabilitazione
Piano -1
Tel. 0744 205554 – 0744 205763
Email: medicina.lavoro@aospterni.it
L’Ambulatorio di Medicina del Lavoro afferisce al Dipartimento di Medicina e Chirurgia, sezione di Medicina del Lavoro, Malattie Respiratorie e Tossicologia professionale ed ambientale.
- Visita di medicina del lavoro (prima visita e controlli)
- Visita allergologica (prima visita e controlli)
- Test allergologici (prick test per inalanti e alimenti, prick test allergeni)
- Centro accreditato per l’asma grave
- Spirometria semplice
- Test di broncodilatazione
- Somministrazione di anticorpi monoclonali per asma grave e orticaria cronica
- Sede di tirocinio formativo per gli studenti di area medica e infermieristica
- Prescrizione del Medico di Medicina Generale o di altro medico del SSN
- Accettazione per pazienti con riacutizzazioni di asma e allergie non controllate
- Dal Pronto Soccorso
Ulteriori informazioni
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