Servizio prevenzione e protezione
Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)
Dott. ssa Pina MENICHINI
Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione (ASPP)
– –
Sede e contatti
Palazzina C
Piano -1
Tel. 0744 205153
Email: p.menichini@aospterni.it, spp@aospterni.it
Presentazione generale
Il Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi è definito dal D.Lgs. 81/08, articolo 32, comma 1, lettera l) come insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori.
Obiettivo primario è quello di promuovere (in collaborazione con il medico competente), nel luogo di lavoro, condizioni che garantiscano il più alto grado di qualità della vita lavorativa:
- proteggendo la salute dei lavoratori
- migliorando il benessere fisico, psichico e sociale del lavoratore prevenendo malattie ed infortuni e fungendo da consulente specializzato del datore di lavoro su ciò che attiene a tutte le incombenze (valutazione dei rischi, individuazione delle misure preventive, definizione delle procedure, informazione, ecc.) relative alla promozione e tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
Attività svolte
Gli obiettivi e compiti del SPP sono descritti nell’art. 33 del D.Lgs 81/08. In particolare il Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale:
- individua i fattori di rischio, valuta i rischi ed individua le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro (nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale);
- elabora, per quanto di competenza, delle misure preventive e protettive e i sistemi di controllo di tali misure;
- elabora le procedure di sicurezza per le attività aziendali;
- partecipa alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica;
- propone programmi di informazione e formazione dei lavoratori.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
10/09/2024
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Condividi