Ordinanza ministeriale
L’ordinanza del ministero della Salute del 28 aprile dispone “l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture sanitarie all’interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi, specialmente se ad alta intensità di cura, identificati dalle Direzioni Sanitarie delle strutture sanitarie stesse.
L’obbligo – è riportato nel comma 1 – è esteso ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti”.
Nei reparti delle strutture sanitarie diversi da quelli indicati al comma 1 e nelle sale di attesa, la decisione sull’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie da parte di operatori sanitari e visitatori resta alla discrezione delle Direzioni Sanitarie, che possono disporne l’uso anche per tutti coloro che presentino sintomatologia respiratoria. (…)
L’ordinanza produce effetti dal 1° maggio 2023 al 31 dicembre 2023.
Disposizioni aziendali
In applicazione della Ordinanza 28/04/2023 Ministero della Salute “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’epidemia da COVID-19 concernenti l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie”, la Direzione sanitaria dell’Azienda Ospedaliera di Terni dispone quanto segue.
L’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie da parte di lavoratori, utenti e visitatori:
- E’ obbligatorio in tutti Reparti di Degenza dell’ospedale, anche nei Servizi Diagnostici, in Pronto Soccorso, nel Poliambulatorio e nelle sale d’attesa.
- Può essere evitato nei corridoi, negli studi medici, nelle aule didattiche, nelle sale riunioni, nei locali ad uso amministrativo, al CUP, al bar e nella mensa ospedaliera.
- E’ sempre obbligatorio in caso di sintomatologia respiratoria.
Non hanno l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie aeree:
- a) I bambini di età inferiore a 6 anni
- b) Le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo tale da non poter utilizzare i dispositivi
Per quanto attiene all’ingresso in ospedale e all’esecuzione del tampone diagnostico per infezione da SARS-COV2, rimangono in vigore le disposizioni emanate dalla Regione Umbria in data 13/01/2023 con nota Prot.0002425 (di seguito allegate) nelle more dell’emanazione di ulteriori indicazioni in merito.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
16/03/2024
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Condividi