Il 118 compie trent’anni. Lavoro di squadra portato avanti da chi ogni giorno è in prima linea e da chi si trova dietro le quinte
In occasione del trentennale del 118, l’Azienda Ospedaliera Santa Maria vuole celebrare questa ricorrenza evidenziando tutte le professionalità che concorrono a innalzare il livello qualitativo delle prestazioni sanitarie per la comunità: dai professionisti che si prendono cura dei pazienti, ai tecnici che progettano nuovi percorsi, fino a chi è impegnato nella formazione delle giovani generazioni di medici e infermieri, anche nel settore dell’Emergenza Urgenza.
“L’assistenza in emergenza – spiega la direzione del Santa Maria di Terni – rappresenta senza dubbio un settore molto delicato, è l’assistenza alla persona che rischia la vita. L’Azienda Ospedaliera pone molta attenzione a garantire gli standard di qualità in questo settore a partire dalla formazione continua del personale grazie alla istituzione di corsi di formazione e retraining per le procedure rianimatorie e di supporto delle funzioni vitali. I nostri formatori certificati sono professionisti impegnati quotidianamente in reparti come Pronto Soccorso e Terapie intensive. In questa giornata commemorativa ringraziamo tutto il personale che ogni giorno presta il proprio impegno nel settore dell’emergenza, sottolinenando l’importanza dell’operato di ciascuna figura professionale, medici specialisti, infermieri, OSS, personale di supporto a ogni titolo (autisti, trasporti interni e accoglienza). Tutti insieme in un lavoro di squadra a cui, soprattutto in questi giorni, va il grazie dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni”.
“L’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Terni celebra i trent’anni di 118 ringraziando medici ed operatori che hanno profuso impegno e sapienza clinica, conducendo migliaia di vite dal territorio ai luoghi di cura più efficienti del panorama regionale, particolarmente in un momento di estrema difficoltà legata alla pandemia”, commenta il dr Bonanno, delegato del presidente dell’ordine dei medici.
“Il prossimo 27 marzo il Servizio di Emergenza Territoriale 118 compie trent’anni. Un servizio che viene in soccorso alle persone che hanno un improvviso bisogno si salute, quindi nel momento di massima fragilità e massimo rischio. Un’occasione questa del trentennale per dire grazie ai tanti professionisti che con competenza e professionalità si sono impegnati nel servizio, dai medici agli infermieri, dagli autisti ai volontari e tanti altri. Un fondamentale ed insostituibile punto di riferimento per i cittadini come dimostrato in questi due ultimi anni di emergenza pandemica”. È il commento dott.ssa Ruffinelli, presidente OPI (Ordine delle Professioni Infermieristiche) Terni.
Condividi