Razionale
L’Associazione Scientifica NISan (Network Italiano SANitario) opera dal 2009 per elaborare i costi dei ricoveri e dei relativi standard economici e tecnici attraverso opportuni sistemi di indicatori.
Tra gli associati al NISan vi è la Regione Umbria che ha individuato l’Azienda Ospedaliera di Terni quale capofila delle Aziende Ospedaliere umbre al fine di elaborare i migliori strumenti di Clinical Costing necessari a rilevare i costi sostenuti per gli output sanitari mediante l’analisi organizzativa e gestionale di ogni unità di diagnosi e cura.
L’analisi, denominata progetto Bussola, rifacendosi a razionali di efficienza ed efficacia ha avuto un particolare approfondimento nel contesto pandemico, dove la situazione Covid ha stressato le strutture sanitarie imponendo nuovi parametri per la determinazione dei costi. L’incontro è volto a relazionare sui dati raccolti e sull’aspetto metodologico che ne ha permesso l’analisi.
Verranno presentati sia i dati Covid nazionali che quelli umbri con un particolare focus sui dati dell’area infettivologica.
Condividi