L’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni riconosce la rilevazione della qualità percepita dai pazienti come strumento fondamentale per il miglioramento continuo della qualità delle prestazioni e dell’organizzazione in funzione della centralità della persona. Per questo si impegna a rilevare e valutare la qualità percepita dai cittadini/utenti rispetto alla propria esperienza in ospedale (ricovero, servizi e prestazioni ricevute, relazione con il personale, riservatezza e privacy, accuratezza delle informazioni…), al fine di individuare possibili criticità e relative aree e strategie di miglioramento.
A tal fine, in collaborazione con il Laboratorio Management e Sanità (MeS) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha messo in atto un sistema di raccolta online del grado di soddisfazione dei cittadini/utenti, rispetto all’esperienza del ricovero vissuta dai pazienti.
Tale indagine integra l’attività dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) deputato alla gestione dei reclami, delle segnalazioni, dei suggerimenti e degli encomi.
Il servizio di Qualità-Formazione-Comunicazione aziendale:
- valuterà periodicamente i dati derivanti dall’analisi delle indagini di qualità percepita (customer satisfaction) e dei reclami;
- condividerà dati e valutazioni con i Servizi coinvolti e con la Direzione aziendale per intervenire con eventuali azioni correttive e/o di miglioramento se necessario;
- inoltre, valuterà la modalità più corretta per diffondere i risultati delle indagini e delle eventuali misure di miglioramento adottate attraverso la pubblicazione di specifici report sul proprio sito web istituzionale.
Indagine rivolta ai pazienti sull'esperienza di ricovero
Presso l’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni è attivo dal 3 luglio 2023 il progetto Prems (Patient Reported Experience Measures), un’indagine di customer satisfaction rivolta ai pazienti rispetto all’esperienza di ricovero ospedaliero ordinario.
In particolare, tramite un questionario a cui si potrà partecipare in forma volontaria, verrà chiesto ai pazienti di riferire della propria esperienza, in modo da raccogliere sistematicamente durante tutto l’anno le informazioni relative all’ospedalizzazione, utilizzandole per monitorare la qualità dell’assistenza fornita durante il ricovero.
L’indagine ha l’obiettivo di fornire indicazioni sulla soddisfazione e sull’esperienza degli utenti rispetto a questo servizio, con riferimento ad alcuni aspetti, come il coinvolgimento nel percorso di cura, la comunicazione, la qualità dell’assistenza. Elementi che costituiranno la base per valutare la performance dell’azienda stessa.
L’indagine è promossa dalla Regione Umbria e dall’Azienda Ospedaliera di Terni e viene realizzata in collaborazione con il Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (Laboratorio MeS).
La partecipazione è volontaria, potranno rispondere i pazienti, i parenti o il tutore legale.
Maggiori informazioni al link https://www.aospterni.it/wp-content/uploads/2023/06/Progetto-PREMs-A3-Locandina.pdf
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