PEGASOS è un progetto Web App promosso dall’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni e realizzato in collaborazione con l’Istituto Tecnico Tecnologico di Terni “Allievi Sangallo” e l’AUCC – Associazione Umbra Contro il Cancro Sezione Terni – Onlus – Odv.
PEGASOS è un servizio di umanizzazione delle cure e di promozione del benessere anonimo, facile e gratuito.
PEGASOS è sicuro: le informazioni fornite dagli utenti per la consultazione interattiva sono al sicuro e non saranno condivise.
a chi sta affrontando un percorso di cura oncologico (paziente)
a chi è accanto ad una persona che si sta curando (caregiver, familiare)
ai professionisti della cura (operatore sanitario)
e mette loro a disposizione informazioni scientifiche e consigli dei medici oncologi, psicologi, nutrizionisti dell’ospedale di Terni che ti potranno essere utili nel lavoro e nella vita quotidiana.
Come si accede
Per accedere al servizio l’utente
si può collegare al sito www.pegasos.onlinecon il proprio dispositivo digitale (PC, smartphone o tablet)
oppure attraverso i QRcode affissi anche nella struttura di Oncologia: è sufficiente inquadrare con il proprio smartphone il QRcode e digitare il link che si presenta.
Cosa offre
L’utente all’interno della Web App potrà scegliere il proprio percorso a seconda che sia un paziente, un caregiver/assistente o un operatore sanitario.
Dopodiché potrà cercare informazioni e indicazioni rispetto ai principali sintomi collegati alla patologia di interesse o agli effetti collaterali delle cure, riferimenti utili per il ricovero, il Cup e altri aspetti del percorso di cura, unitamente a indicazioni nutrizionali, tecniche di rilassamento e gestione del disagio psicologico.
Da un collegamento inserito con la Biblioteca Comunale di Terni sarà possibile noleggiare libri, effettuare tour virtuali di numerosi musei umbri e nazionali, luoghi di attrazione e socializzazione del territorio.
Nella sezione riservata a familiari ecaregiver sono disponibili indicazioni per la gestione dei propri specifici bisogni e dell’eventuale stress connesso alla malattia del proprio caro.
Per il personale sanitario sono stati pensati contenuti e strategie per la gestione dello stress lavorativo, la conciliazione vita-lavoro, la comunicazione delle cattive notizie, la gestione del conflitto e la prevenzione delle aggressioni sul lavoro, la gestione della leadership e il lavoro in team.
Condividi