Aggiornamento del Codice di Comportamento aziendale: procedura aperta di consultazione
Ai sensi dell’art. 54 del D.Lgs. 165/2001 (“Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”), ciascuna Pubblica Amministrazione definisce con procedura aperta alla partecipazione, e previo parere obbligatorio del proprio organismo indipendente di valutazione, un proprio Codice di comportamento che integra e specifica il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici approvato con Decreto del Presidente della Repubblica. Il regolamento recante il suddetto Codice è stato approvato con DPR n. 62/2013, recentemente novellato dal DPR n. 81/2023.
Le novità introdotte concernono disposizioni riguardanti l’utilizzo delle tecnologie informatiche, dei mezzi di informazione e dei social media, le responsabilità dei dirigenti per la crescita dei propri collaboratori e per il benessere organizzativo, i criteri per la misurazione della performance, la formazione sui temi dell’etica pubblica e sul comportamento etico.
Nella presente sezione, è pubblicato lo schema tipo del Codice di comportamento aziendale unitamente all’apposito modulo, con il quale i soggetti interessati (stakeholder) potranno presentare eventuali osservazioni.
Gli eventuali contributi dovranno pervenire al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza entro e non oltre il 15/04/2024 esclusivamente mediante invio ai seguenti indirizzi email m.rizzo@aospterni.it oppure all’indirizzo a.lorenzoni@aospterni.it.
Per assicurare la necessaria chiarezza espositiva dei diversi contributi, i soggetti interessati sono invitati a seguire lo schema in allegato riportando: articolo del Codice – citazione del testo oggetto di osservazione o proposta – inserimento di proposte/osservazioni/suggerimenti – breve motivazione/illustrazione delle ragioni a fondamento delle proposte.
INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679
Consultazione pubblica per l’aggiornamento del Codice di comportamento dell’AO Santa Maria di Terni
L’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni informa che è stato avviato il percorso di approvazione del nuovo codice di comportamento aggiornato alle disposizioni normative nazionali (DPR 13 giugno 2023, n. 81).
Tale percorso comporta una procedura aperta che permette a tutti i soggetti portatori di interessi (i c.d. Stakeholder) di esprimere le proprie considerazioni e proposte di modifica e integrazione inviando una e-mail.
Finalità del trattamento e base giuridica
Tale trattamento trova la sua base giuridica nell’articolo 6 par.1 lett. e) del Regolamento UE 2016/679 («il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento»), pertanto senza necessità di prestare il consenso.
Modalità di trattamento e periodo di conservazione
I dati personali e di contatto contenuti nelle e-mail sono utilizzati in forma cartacea e/o informatizzata, per le sole finalità sopra dichiarate, dagli operatori degli uffici competenti, incaricati ed istruiti e a completamento della procedura di adozione del Codice di Comportamento i suddetti dati saranno cancellati.
Destinatari o categorie di destinatari ai quali i dati personali possono essere comunicati
Gli esiti della consultazione pubblica, privi dei dati personali dei partecipanti, saranno riportati in una relazione illustrativa che costituirà allegato della richiesta formale all’Organismo Indipendente di Valutazione del Servizio Sanitario Regionale (OIV SSR) di parere obbligatorio, ai sensi dell’art. 54, comma 5, D.Lgs. 165/2001.
In qualunque momento, inviando una richiesta al Responsabile Protezione Dati della Azienda Ospedaliera di Terni all’indirizzo dpo@aospterni.it, lei può esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e seguenti del GDPR.
Ricorrendone i presupposti, lei ha altresì il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, secondo le procedure previste.
Il Titolare del trattamento dei dati è l’Azienda Ospedaliera di Terni, con sede legale in Terni – Via Tristano di Joannuccio, 1.
Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte della Azienda Ospedaliera di Terni sono disponibili alla pagina dedicata.
Scarica gli Allegati:
Condividi