URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico

Servizio di ascolto, informazione e orientamento dei cittadini

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URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico


Responsabile SSD Formazione Qualità e Comunicazione

Dott. Alessandra Ascani


Referenti:

Dott. Maurizio Banconi (IFO)
Dott. Moira Dell’Unto
Dott. Vincenza Petralla

 

Sede:
Corpo centrale del complesso ospedaliero
Piano Terra

 

Contatti:
Tel. 0744 205669
E-mail urp@aospterni.it

 

Orario di accesso al pubblico e risposta telefonica:
Dal lunedì al venerdì ore 08.30-13.30
Martedì e giovedì anche ore 15.00-17.00

Un servizio per la tutela del cittadino

L’ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio di ascolto volto a garantire i diritti di accesso, informazione, tutela e partecipazione dei cittadini.

In particolare l’URP svolge le seguenti funzioni:

  • Svolge un’attività di indirizzo e orientamento per gli utenti, fornendo informazioni sulle prestazioni e i servizi sanitari.
  • Accoglie osservazioni, segnalazioni e reclami, in qualunque forma presentati dai cittadini o dalle Associazioni che li rappresentano, e attiva quando necessario il percorso del reclamo per individuare eventuali disservizi e criticità .
  • Attua, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, le opportune azioni migliorative della qualità dei servizi a beneficio di tutta la comunità.

Perché e quando contattare l'URP

I cittadini o le Associazioni che li rappresentano possono rivolgersi all’URP

  • Per avere informazioni o per essere orientati sulle prestazioni sanitarie ed amministrative e sui modi per accedere ai servizi sanitari interni o di altre strutture sanitarie del territorio.
  • Per fare osservazioni o proporre suggerimenti sulle attività e i servizi dell’ospedale.
  • Per presentare reclami o segnalazioni su un servizio o una prestazione.
  • Per essere tutelati in caso di disservizi.
  • Per presentare elogi e ringraziamenti.
  • Per avere informazioni sulla donazione di organi e tessuti.

Come contattare l'URP

  • Recandosi presso l’ufficio Urp:  al piano terra dell’ospedale (negli orari di apertura)
  • Tramite telefono: chiamando il numero 0744 205 669 negli orari di apertura (Prima della risposta dell’operatore, viene somministrata una breve informativa sul trattamento dei dati personali / privacy tramite un messaggio vocale automatico)
  • Tramite Fax: scrivendo al numero 0744 205491
  • Tramite e-mail: scrivendo all’indirizzo urp@aospterni.it
  • Per posta scrivendo a: Ufficio Relazioni con il Pubblico – Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni –  Via Tristano di Joannuccio, 1 – 05100 – Terni.

Documenti - Moduli

Per segnalazioni e reclami è preferibile utilizzare i seguenti moduli:

Procedura gestione reclami

Leggi la Procedura URP di Gestione Reclami Segnalazioni Encomi nei Regolamenti Aziendali.


 

Indagine sulla qualità percepita dai pazienti (Progetto Prems)

Normativa di riferimento

L’attività dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è disciplinata dalle seguenti normative:

  • DLgs 14 marzo 2013 n.33 Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
  • Decreto del Presidente della Repubblica 21 settembre 2001 n.422 “Regolamento recante norme per l’individuazione dei titoli professionali del personale da utilizzare presso le pubbliche amministrazioni per le attività di informazione e di comunicazione e disciplina degli interventi formativi”
  • Legge 7 giugno 2000 n. 150 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”.
  • D.P.C.M. dell’11.10.1994 ”Direttiva sui principi per l’istruzione ed il funzionamento degli uffici per le relazioni con il pubblico”.
  • D.P.C.M. del 19.5.1995 ”Schema generale di riferimento della Carta dei servizi pubblici sanitari”.
  • D.P.C.M. del 27.1.1994 ”Principi sull’erogazione dei servizi”.
  • Decreto Legislativo 29 del 3.2.1993 ”Razionalizzazione dell’organizzazione delle amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego, a norma dell’articolo 2 della legge 23 ottobre 1992, n. 421”.
  • Decreto Legislativo 502 del 30.12.1992 ”Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell’articolo 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421”.
  • D.P.R. 352 del 27.6.1992 ”Regolamento per la disciplina delle modalità di esercizio e dei casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi, in attuazione dell’art. 24, comma 2, della legge 7 agosto 1990, n. 241, recante nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”.
  • Legge 241 del 7.8.1990 ”Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”.

 

 

Report annuali di attività

(sezione in corso di aggiornamento)

Report anno 2022 Reclami Segnalazioni e relative Azioni di miglioramento

Report anno 2021 Reclami Segnalazioni e relative Azioni di miglioramento

Report anno 2020 Reclami Segnalazioni e relative Azioni di miglioramento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
10/07/2024
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