Servizi Antiviolenza e stalking

Numeri verdi nazionali e regionali

Numero verde nazionale 1522

Numero Verde Nazionale

Numero verde nazionale  contro violenza e stalking

1522   

Numero gratuito anche da cellulare, attivo 24 ore su 24,

accoglie operatrici specializzate nel gestire le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.Per avere aiuto o anche solo un consiglio rispetto a segnali di allarme chiama il 1522  oppure chatta direttamente da qui, con una nostra operatrice.

Numero verde regionale 800 86 11 26

Telefono Donna Regione Umbria - Umbria Network Antiviolenza

Numero verde regionale  contro violenza e stalking
800 86 11 26

Numero unico regionale gratuito  anche da cellulare, attivo 24 ore su 24, raggiungibile da tutto il territorio regionale.

Rispondono sempre operatrici qualificate e orientano ai servizi territoriali.

Il numero è collegato al numero telefonico nazionale di pubblica utilità 1522.

Progetto U.N.A.

L’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni partecipa come membro partner del Gruppo di Lavoro “Progetto U.N.A.”, la rete umbra contro la violenza e lo stalking verso le donne e i loro figli minori

Il progetto Umbria Network Antiviolenza (UNA), finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità e dalla Regione Umbria, si pone le finalità di consolidare la rete regionale fra i vari attori pubblici e privati per la creazione di nuovi servizi territoriali integrati finalizzati al contrasto della violenza di genere (dalla prevenzione alla prima accoglienza delle donne vittime e dei loro figli minori) e di offrire protezione e reinserimento sociale ed economico attraverso la messa a punto di un comune protocollo di lavoro e l’adozione di una metodologia condivisa. L’obiettivo del progetto è quello di rafforzare, ampliare e sistematizzare, su scala regionale, la rete inter-istituzionale dei servizi integrandoli in maniera organica tra loro e in stretto collegamento con il servizio “Telefono Donna” del Centro regionale Pari opportunità.

Le azioni specifiche che il progetto ha realizzato sono state:

  • Estensione alle 24 ore del servizio telefonico tramite Numero Verde Unico Regionale 800.86.11.26
    “Telefono Donna” collegato al Numero Verde Nazionale 1522;
  • Attivazione di 4 nuovi punti di ascolto: Assisi, Gubbio, Narni, Amelia;
  • Rafforzamento della rete operativa di primo intervento, attraverso l’attivazione di operatrici e operatori professionali e volontari in connessione con il Telefono Donna e ad integrazione dei servizi territoriali pre-esistenti.
  • Attivazione di 4 equipe operative multidisciplinari territorialmente funzionali alla rete e collegate con il Telefono Donna.

Tali equipe, per poter svolgere le attività specifiche si avvalgono di personale professionale dei servizi sociali e delle pari opportunità dei Comuni, del terzo settore, dei servizi per l’impiego, dei servizi territoriali e ospedalieri delle ASL e delle Aziende Ospedaliere.

L' equipe di Terni

L’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni partecipa come membro partner del Gruppo di lavoro “Progetto U.N.A.” mettendo a disposizione le seguenti figure professionali:

Dott. Alessia Minicucci
Accettazione e prima valutazione della paziente
Dirigente Medico Pronto Soccorso, Accettazione

Dott. Manila Ferretti
Assistenza specialistica ginecologica
Dirigente Medico Ostetricia e Ginecologia

Dott. Eugenia Carnevali
Indagini genetiche su tracce biologiche
Dirigente Biologo Istituto Medicina Legale – Genetica Forense

Codice Rosa

Codice rosa

Clicca su  Codice Rosa  per sapere come funziona il percorso protetto dedicato alle donne vittime di violenza e ai loro figli, quando si rivolgono al Pronto Soccorso

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
10/07/2024
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No